FerriTech con le scuole del territorio

Da circa 12 anni FerriTech collabora con le scuole superiori: Istituto Tecnico Industriale Statale ITIS E.Mattei di Urbino e l’Istituto professionale di manutenzione e assistenza tecnica filiera dell’industria meccanica di Urbania nell’ organizzazione di stage formativi per gli studenti del 3° 4° 5° anno di scuola superiore.

Consideriamo la partnership con le scuole un asset importante per incrementare la cultura e le life skill degli studenti, inoltre le competenze tecnico-scientifiche rappresentano il contenuto caratterizzante questa collaborazione e cerchiamo di orientarla al rafforzamento delle prospettive di occupazione degli studenti.

Collaborare a stretto contatto con le scuole ci permette di fornire conoscenze per formare giovani più preparati sul territorio, e questo può essere direttamente conveniente perché questi giovani potranno diventare lavoratori della nostra azienda un domani.

Inoltre riteniamo che tale esperienza sia necessaria per tutti gli studenti di indirizzi tecnici e/o meccanici in quanto permette di avere tangibilità  di quanto viene studiato in classe.

I ragazzi svolgono all’interno di FerriTech un tirocinio imposto di 3 settimane, in questo breve periodo cerchiamo di far conoscere al tirocinante, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza, il funzionamento dei macchinari aziendali e guidarli in un’attenta osservazione del lavoro quotidiano. L’obiettivo è far comprendere allo studente la filosofia aziendale di FerriTech all’interno del settore della meccanica.

Al termine delle tre settimane con alcuni studenti i rapporti si prolungano in vista di un tirocinio formativo per il periodo estivo. La maggior parte dell’organico aziendale è stato introdotto grazie ad un tirocinio formativo per questo crediamo fortemente in questo legame. Stare a contatto con gli studenti permette di migliorare nelle scuole la conoscenza e la comprensione della domanda di competenze delle imprese costruendo un’offerta formativa fondata sui fabbisogni reali delle aziende.